Didattica dell’Inclusione

Didattica Inclusiva

<<Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>>. (Albert Einstein)

Premessa al piano annuale per l’inclusione

Lavorare in un’ottica inclusiva significa impegnarsi per garantire ad ogni alunno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Ciò richiede un’attenzione costante a tutte quelle situazioni di fragilità, temporanee o permanenti, che necessitano non solo di competenze volte alla conoscenza e alla valorizzazione della realtà personale, umana, sociale e familiare degli alunni, ma anche di un impegno quotidiano volto alla progettazione di percorsi educativi e didattici personalizzati (Legge 53/2003).

Tali percorsi si attuano attraverso l’organizzazione di spazi, tempi e risorse, l’innovazione didattica e metodologica, la valorizzazione della classe come risorsa (es. metodologie cooperative), la predisposizione di piani personalizzati per quanto riguarda la definizione di obiettivi, strategie e strumenti.

Partendo dal singolo alunno, con i suoi Bisogni Educativi Speciali (BES), ma anche e soprattutto con le sue potenzialità, i docenti progettano e condividono con le famiglie:

• Piani Educativi Individualizzati (PEI) per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
  • Piani Didattici Personalizzati (PDP) per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (Legge 170/2010), con disturbi evolutivi specifici o in condizioni di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (C.M n. 8 del 6/3/2013).

Per conoscere come si pone il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, nei confronti degli allievi con Bisogni Educativi Speciali, è possibile fare riferimento ai seguenti documenti:

Decreto di costituzione del GLI.pdf

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) 2021-22.pdf

Protocollo di accoglienza alunni stranieri impegnati in progetti.pdf

Protocollo di accoglienza per alunni con Bisogni Educativi Speciali.pdf

Protocollo di intesa Licei Mazzini-ANPEC sui Bisogni Educativi Speciali.pdf

Allegato 1 – pei .docx

modello p.d.f..docx

modello p.d.p..docx

modello p.e.i..docx

Modello programmazione disciplinare semplificata.docx

Piano didattico personalizzato.docx