Presentazione

Il bacino di utenza del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico "G. Mazzini" di Locri si estende su un territorio di parecchie decine di chilometri quadrati lungo la costa ionica reggina e comprende paesi che fioriscono lungo la costa ionica, ma anche nella zona pedemontana e in quella aspromontana del versante orientale del Massiccio della Calabria Meridionale. La fonte produttiva dei paesi interni è a carattere agricolo, mentre i paesi del litorale sono caratterizzati da un'economia derivante da occupazioni operaio-impiegatizie. In considerazione del fatto che il territorio non offre grosse opportunità lavorative, le condizioni socio-economiche delle famiglie risultano basse, poche le famiglie con Background familiare medio-basse. Dei 1000 studenti iscritti 20 sono disabili, la percentuale degli alunni stranieri si aggira intorno al 3%. L'utenza è eterogenea anche dal punto di vista della provenienza culturale, in quanto le opportunità formative sono diversificate in rapporto al territorio di appartenenza. Molti studenti, circa il 2,0%, provengono da famiglie poco abbienti, carenti a livello di stimoli culturali. Alta è la percentuale di variabilità dell'indice ESCS tra e dentro le classi. In alcuni centri, soprattutto in quelli situati sul litorale, sono presenti, alcune strutture di offerta culturale, centri polifunzionali, strutture sportive e ricreative. Di conseguenza le opportunità sono differenziate.

Dicono di noi